Home / Eventi  / L’Arte per la memoria. Asta di beneficenza

Asta di beneficenza dedicata all’Associazione Figli della Shoah

al Centro Artistico Alik Cavaliere in collaborazione con SOTHEBY’S

giovedì 29 ottobre alle ore 18:45

Battuta da Raphaelle Blanga, Senior Specialist Arte Contemporanea di Sotheby’s

Presso il Centro Artistico Alik Cavaliere situato nel cuore di Milano, in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, si terrà un’asta di beneficenza “L’Arte per la Memoria” con opere di selezionati artisti. L’obiettivo dell’evento è quello di supportare a scopo benefico le attività dell’Associazione Figli della Shoah che da più di venti anni si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica e centinaia di migliaia di giovani studenti contro il linguaggio dell’odio e dell’intolleranza, ricordando la tragica persecuzione antiebraica che ha sconvolto l’Europa durante la Shoah, attraverso un’intensa attività didattica nelle scuole e sostegno di viaggio studio nei luoghi della memoria, affinché ciò che è stato non accada mai più.

Le opere potranno essere visionate presso il Centro Alik Cavaliere, in via De Amicis 17,
domenica 25 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e giovedì 29 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:00

PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE ALL’ASTA eventi@figlidellashoah.org

Visualizza/scarica il CATALOGO  ::  Compila online il MODULO DI OFFERTA

* * *

Cari amici, a più di vent’anni dalla costituzione dell’Associazione Figli della Shoah, molti sono i traguardi che sono stati fin qui raggiunti. Scopo costitutivo dell’Associazione, è quello educare le giovani generazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica affinché ciò che è stato non venga dimenticato. L’auspicio è quello che, grazie al vostro sostegno, l’Associazione Figli della Shoah possa continuare a implementare le sue attività dedicate gratuitamente al mondo della scuola, incentivando quei valori di tolleranza, pace e rispetto verso il prossimo così cari alla nostra Costituzione.

La Presidente onoraria Liliana Segre
e la Presidente Daniela Dana Tedeschi

* * *

Il giardino incantato di Alik Cavaliere accoglie con entusiasmo l’evento di beneficenza a favore dell’Associazione Figli della Shoah. Come noto, l’artista Alik Cavaliere è un figlio di un’ebrea russa, (Fanny Kaufmann, fuggita nel 1921 dalla Russia e giunta in Italia a studiare scultura), e di un dissidente socialista. Fu educato alla libertà e al rispetto della vita in un ambiente intessuto di cultura e consapevolezza. Cavaliere maturò la propria poetica nel contesto dei valori della Resistenza al nazifascismo e alla persecuzione, riconoscendo sempre il ruolo sostanziale e imprescindibile della Memoria per il rispetto della dignità umana.

ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH
Associazione fondata nel 1998 da sopravvissuti alla Shoah e dai loro familiari, grazie all’aiuto di storici, collaboratori e volontari organizza seminari di formazione per docenti delle scuole italiane di ordine e grado, presenta Testimonianze dei Sopravvissuti alla Shoah per migliaia di studenti e distribuisce a titolo gratuito agli istituti scolastici, alle biblioteche, agli enti e alle amministrazioni comunali che ne fanno richiesta un kit didattico e numerose mostre itineranti dedicate alla cittadinanza. Socio fondatore del Memoriale della Shoah di Milano e del Museo della Shoah di Roma, collabora con i più prestigiosi enti storici nazionali e internazionali quali l’Istituto Yad Vashem, il Mémorial de la Shoah, la Fondazione Cdec e altri.

SOTHEBY’S
Sotheby’s has been uniting collectors with world-class works of art since 1744. Sotheby’s became the first international auction house when it expanded from London to New York (1955), the first to conduct sales in Hong Kong (1973), India (1992) and France (2001), and the first international fine art auction house in China (2012). Today, Sotheby’s has a global network of 80 offices in 40 countries and presents auctions in 10 different salesrooms, including New York, London, Hong Kong and Paris. Sotheby’s offers collectors the resources of Sotheby’s Financial Services, the world’s only full-service art financing company, as well as Advisory services for collectors, museums, corporations, artists, estates and foundations. Sotheby’s presents private sale opportunities in more than 70 categories, including three retail businesses: Sotheby’s Wine, Sotheby’s Diamonds, and Sotheby’s Home, the online marketplace for interior design.