Home / Eventi  / La botanica dei profumi

Cari amici,

è con grande piacere che presentiamo al Centro Artistico Alik Cavaliere il bel libro di Nicoletta Ramella Pezza La botanica dei profumi, Guido Tommasi Editore 2024, illustrazioni di Gaia Cairo.

Partecipa, oltre all’Autrice, l’editor del volume Fabrizia Malerba.

Introduce Fania Cavaliere

Mercoledì 12 marzo 2025
ore 18:00, via De Amicis 17

Il naso può essere veicolo di memoria, come per Proust, o strumento di lavoro, come per un Maitre perfumeur…. di certo, l’odore è il primo vincolo di un neonato con la madre…

Quello di Nicoletta Ramella Pezza è un libro che non ha pretese di scientificità, ma che in realtà spiega con precisione, cura e naturalezza i segreti dei profumi, le loro caratteristiche, la piramide olfattiva, fiori, frutti, legni, radici, resine, semi che sono all’origine delle fragranze, facendo entrare il lettore in un mondo straordinario e variopinto dove solitamente, nella fretta quotidiana, soprattutto noi cittadini, non ci inoltriamo mai o mai abbastanza. Quest’esperienza, già di per sé fonte di piacere e arricchimento, è accompagnata dalla grande piacevolezza di godibilissimi approfondimenti che ci portano all’interno delle singole specie e di coloro che più le hanno amate e fatte riconoscere.

Un libro ricco di vita e di colori che ho con estremo piacere accettato di presentare al Centro Artistico Alik Cavaliere, dove ha lavorato per molti anni uno degli artisti che più hanno amato la natura, non solo celebrandola nelle proprie opere, ma anche curando, coltivando, partecipando alla vita delle piante, realizzando giardini magici, ambienti profumati di frutti, fiori e colori, parte integrante del proprio spazio creativo. Lo studio di via Bocconi, quello crollato con la nevicata del 1985, aveva un grande giardino, un intrico di piante e gli immancabili e sofisticati, al contempo aggrovigliati e liberi, cespugli di rose, di ogni sfumatura.

Il giardino dello studio di via De Amicis 17, dove ora ha sede il Centro Artistico dedicato allo scultore, mantiene per molti aspetti la struttura che Alik gli aveva dato piantando due grandi cespugli di rose rosa e alberi da frutto -un melo, un albicocco, un caco, un ciliegio, un salice piangente e un fico, le cui foglie, peraltro, ornano anche la copertina del libro di Nicoletta Ramella Pezza. Quando c’era Alik, poi, un orto, dove l’Artista coltivava con cura quotidiana profumi ed erbe amare, occupava la parte a destra di quel magnifico spazio che nell’occasione potrete visitare.