L’estetica del Caos
gennaio 16 / 18:00 – 20:00
L’estetica del caos
Conferenza e mostra
di Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista con Marco De Santi, Paola Silva Coronel e Chiara Fauda Pichet.
A cura di Marco De Santi con Marta Elisa Cecchi e Giuseppe Arezzi.
Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 18.00
Presso il Centro Artistico Alik Cavaliere via Edmondo de Amicis 17
Il Centro Artistico Alik Cavaliere ospiterà una conferenza tenuta dagli architetti Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista.
Dopo “L’Estetica della Miseria”, presentata lo scorso anno, questa volta la riflessione si focalizza sul tema del Caos come chiave di lettura del mondo contemporaneo.
“L’Estetica del Caos” presenta i risultati del Laboratorio di Design degli Interni tenuto dai tre docenti alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, con la supervisione di Marco De Santi, Paola Silva Coronel e Chiara Fauda Pichet.
Tra le opere di Alik Cavaliere saranno esposti i modelli realizzati dagli studenti: scenografie evocative e narrative, risultato di un lavoro sperimentale teso a rappresentare gli ambienti in cui vive l’uomo contemporaneo, che tende oggi ad interpretare il proprio habitat come un luogo solo parzialmente organizzato secondo le tradizionali funzioni domestiche.
Gli ambienti ospitano attività non previste, costituite dal lavoro creativo, dalla musica, dalla moda, dalle relazioni umane.
I modelli in scala 1:10 sono caratterizzati da un paziente, eroico lavoro di “miniaturizzazione”, e riproducono centinaia di piccolissimi oggetti, appartenenti all’universo della merce che ci circonda e ci avvolge. Ne emerge una visione liberatoria.
Il caos cominciamo a vederlo non più come un disastro causato da una mancanza di ordine ma come una presenza positiva: un tempo pensavamo di aver bisogno di regole, oggi non più. E’ il Caos la legge che governa l’Universo.
La mostra resterà aperta fino a domenica 29.
Sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 11.oo alle 17.oo.
In altri orari su appuntamento ai seguenti numeri: tel. 02.8323220 – cell. 3351355983